Ogni anno vengono infatti creati tantissimi nuovi e-Commerce, ed il segreto di tale successo è facile da spiegare. Innanzitutto, diciamo che i costi di gestione di un negozio elettronico sono per forza di cose più bassi rispetto quelli di un negozio su strada: non bisogna ovviamente pagare l’affitto dei locali commerciali, non bisogna pagare le utenze, non si devono acquistare gli arredi e non è necessario assumere del personale.

Già questi elementi vanno a troncare del tutto quei fattori (l’investimento iniziale e le spese di gestione) che il più delle volte inducono a desistere chi soltanto per un attimo ha sfiorato l’idea di potersi dare al commercio. Nulla dunque è più bello e conveniente del creare e gestire un e-Commerce, ed è un lavoro che può sposarsi benissimo con una delle proprie passioni, argomento del quale si conosceranno certamente dettagli e particolari che possono fare la differenza. Molti tra i migliori e-Commerce hanno infatti alle spalle imprenditori che hanno una grande passione per il settore in cui hanno deciso di operare e conoscono bene ogni singolo prodotto destinato ai clienti. Chi è appassionato di sport potrebbe infatti pensare ad un e-Commerce di abbigliamento tecnico e prodotti pensati per la disciplina sportiva, così come gli amanti di piante e fiori potrebbero dedicarsi ad un negozio di sementi e piantine. Chi meglio di loro potrebbe fornire informazioni pertinenti ed utili sui prodotti che offrono al pubblico?

Certamente, per avere successo un e-Commerce deve fare in modo da infondere fiducia nei potenziali clienti ed avere un design accattivante. L’aspetto estetico è infatti fondamentale nell’ influenzare le decisioni d’acquisto da parte degli utenti, ed è bene per questo curare ogni minimo dettaglio affinché tutto sia impeccabile e d’effetto. Anche la navigazione dovrà essere semplice: via allora tutti quegli elementi che potrebbero disturbare o confondere l’utente durante la sua esperienza d’acquisto, e facciamo in modo che tutto sia intuitivo e semplice da utilizzare. L’obiettivo è quello di consentire al cliente di raggiungere con il minor numero possibile di click il prodotto desiderato, di poterlo aggiungere al carrello con grande facilità e di poter effettuare le operazioni di pagamento senza intoppi di alcun tipo.

Un e-Commerce che rispetta queste semplici ma fondamentali raccomandazioni parte già con il piede giusto, e inizierà da subito a godere dei vantaggi di un progetto solido e ben strutturato. Avviare un negozio online è dunque conveniente per più di un motivo, dal raggiungimento dell’indipendenza economica ai costi di gestione decisamente bassi, ed è bene studiare in dettaglio il proprio mercato di riferimento prima di lanciarsi in questa nuova avventura. È un settore che può regalare enormi soddisfazioni, non soltanto a livello economico, ed è per questo fortemente consigliato a tutti coloro che desiderano guadagnare con il web ed hanno voglia di mettersi in gioco e possiedono un minimo di capacità imprenditoriale.

Netcomm Italia

Web Agency con un’esperienza decennale nell’ambito del web marketing e della comunicazione digitale. Studia e realizza siti web professionali per la promozione online di enti, istituzioni, piccole e medie imprese, associazionismo e privati.

Iscriviti alla Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora..
Privacy e Termini di Utilizzo