Quando si decide di avviare un nuovo e-Commerce, bisogna valutare ogni aspetto in grado di consentirci di costruire uno strumento di business online veramente potente ed efficace, in grado di sviluppare un gran numero di visite mensili e dunque di vendite. Ci sono tutta una serie di aspetti e strategie che chiunque si appresti ad avviare un nuovo e-Commerce farebbe bene a considerare, per sfruttarne al meglio le potenzialità, e bisogna ricordare a questo proposito che gestire un e-Commerce richiede notevole impegno e dedizione, ed è questa l’unica strada per ottenere il successo sperato. Vediamo dunque in dettaglio quali sono gli aspetti da non sottovalutare assolutamente quando si decide di dare vita ad un nuovo e-Commerce:

1) Ottimizzazione per i motori di ricerca

Realizzare un sito e-Commerce e riuscire a catturare, rapidamente, l’attenzione dei clienti richiede ovviamente una buona ottimizzazione per i motori di ricerca. Per far ciò è bene rivolgersi ad una web agency che possa curare questo aspetto così delicato (e al tempo stesso fondamentale) al posto nostro, garantendo così al nostro sito quella visibilità online indispensabile per far decollare il progetto.

2) L’importanza della pagina "Chi Siamo"

Spesso chi gestisce un e-Commerce tende a sottovalutare l’importanza che la pagina “chi siamo” riveste, ma questa è proprio una delle pagine più importanti del sito (e visitate dagli utenti) perché consente di raccontare la nostra storia ai potenziali acquirenti, l’importanza del marchio e l’attenzione che adoperiamo nello scegliere i prodotti migliori per i nostri clienti.

3) Grafica accattivante

Può sembrare strano, eppure la grafica ed il design sono realmente in grado di influenzare le decisioni d’acquisto degli utenti. Un sito dall’aspetto curato e professionale è in grado di infondere sicurezza e familiarità nel potenziale acquirente, ed è bene per questo rivolgersi ad una agenzia specializzata che possa curare nei minimi particolari questo aspetto così importante per il nostro nuovo progetto online.

4) Curare i profili social

Oggi gli utenti sono abituati a visitare i profili social delle aziende che hanno scelto per i propri acquisti. Perché tale abitudine? Semplicemente, perché visitare il profilo social di una azienda è un pò come sbirciare al suo interno, e proprio tramite essa è possibile farsi un’idea ancora più approfondita della cura e dell’attenzione che l’azienda stessa adopera nei confronti del cliente. Non sottovalutiamo dunque le potenzialità dei social network, ma sfruttiamoli a nostro vantaggio e facciamo in modo che i potenziali clienti possano rendersi conto della nostra professionalità e affidabilità.

5) L’importanza del logo

Un logo è in grado di trasmettere in pochi secondi la nostra immagine ai visitatori. È un aspetto che spesso viene trascurato da chi gestisce un e-Commerce ma merita invece molta più considerazione, dato che questo è anche in grado di conferire un aspetto ancora più professionale e rassicurante al nostro shopping online. Un logo ben fatto e facilmente memorizzabile inoltre, farà in modo che il potenziale acquirente possa associare quella determinata immagine alla categoria di prodotti di suo interesse, facendoci automaticamente diventare la sua prima scelta quando questi deciderà di fare un nuovo acquisto.

Avviare un e-Commerce comporta dunque il ragionare a 360 gradi e considerare tutti quegli aspetti, alcuni dei quali considerati erroneamente “secondari”, che sono invece in grado di fare la differenza ed influire sulle decisioni d’acquisto degli utenti. Sei pronto dunque, a dar vita al tuo nuovo progetto online? Adesso sai cosa fare e su quali aspetti focalizzare la tua attenzione, entra in gioco!

 

Netcomm Italia

Web Agency con un’esperienza decennale nell’ambito del web marketing e della comunicazione digitale. Studia e realizza siti web professionali per la promozione online di enti, istituzioni, piccole e medie imprese, associazionismo e privati.

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