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SEO Trends: i vantaggi della SEO

Ogni anno Google apporta molti aggiornamenti ai suoi algoritmi, e alcuni di questi interventi sono in grado di influenzare il ranking del tuo sito, facendo oscillare il suo posizionamento nelle pagine del motore di ricerca.

L’obiettivo di tali aggiornamenti è quello di offrire agli utenti risultati di ricerca sempre più precisi, affinchè un utente possa trovare rapidamente le informazioni desiderate.

La SEO per la Ricerca Vocale

I dati relativi all'ultimo biennio evidenziano come il 20% delle ricerche fatte da mobile venga effettuato tramite una ricerca vocale. Gli utenti tendono dunque sempre più ad utilizzare la propria voce per effettuare delle ricerche su Google, formulando richieste lunghe e specifiche, che necessitano da parte del motore di ricerca una risposta altrettanto esauriente e precisa.

Solitamente si tratta di ricerche volte ad individuare l’indirizzo di un esercizio commerciale, come per esempio un negozio di qualsiasi tipologia merceologica, oppure un ristorante o una pizzeria, ed è stimato che circa il 50% delle ricerche Local fatte da mobile porta l’utente a visitare l'attività il giorno stesso della ricerca.

Ottimizzare sia le pagine web del proprio sito internet, che la scheda della propria attività commerciale su Google my Business, è rilevante e di fondamentale importanza per ottenere un buon posizionamento per la maggior parte delle query di ricerca vocale, soprattutto quelle fatte in ambito local.

Facciamo un esempio per comprendere meglio questa caratteristica della Voice Search.

Franco è un ristoratore di Firenze che ha ottimizzato il suo sito web e la sua scheda Google My Business in modo da poter aumentare le conversioni per chi ricerca su Google la seguente keyword:  “Ristorante in centro a Firenze dove si mangia la bistecca fiorentina”. 

Carlo che è un turista che si trova in centro a Firenze, e che ha voglia di mangiare una bistecca alla fiorentina prende il suo smartphone e chiede: “Ok Google, cerco un ristorante dove magiare una bistecca alal fiorentina vicino a me”

Google gli risponde subito mostrandogli la scheda del ristorante di Franco, che ha anche delle ottime recensioni.

Carlo dunque, contento di aver trovato immediatamente il ristorante che cercava, chiede a Google: “Ok Google, chiama il ristorante di Franco ”, e nel giro di pochi minuti Carlo ha prenotato un tavolo per gustare da Franco la sua prima bistecca alla fiorentina.

SEO e User Experience:

Appare evidente che instaurare una relazione a lungo termine con gli utenti che navigano il nostro sito web, dipenda in buona parte dall'esperienza di navigazione che siamo in grado di offrirgli, esperienza che influenza non soltanto l'usabilità e l'accessibilità del sito stesso, ma anche il suo posizionamento sui motori di ricerca.

La velocità di caricamento delle pagine web è ad esempio un importante fattore in questo senso: avere ottimi contenuti non è abbastanza se poi le pagine del sito web non vengono caricate rapidamente, oppure se la navigazione all'interno di esse risulta complicata, oppure se non sono correttamente visualizzate su Smartphone o Tablet.

Individuare tutti quei fattori che influenzano negativamente l'esperienza di  navigazione all'interno di un sito web, è di fondamentale importanza per la SEO, perchè come abbiamo già detto, sono determinanti per il posizionamento del sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca.

SEO e Video

Molti definiscono già i video come i nuovi “Re” dei contenuti. In effetti Google ama i video, i quali non possono non fare parte di una buona strategia SEO. Un video infatti, ha una probabilità molto maggiore di apparire sulla prima pagina di Google rispetto a una pagina web con del semplice testo.

Conclusione

Proprio quando pensiamo di aver scoperto tutti i segreti della SEO, si verificano puntualmente aggiornamenti dell'algoritmo.  Il consiglio è dunque quello di investire nella SEO come strategia a lungo termine per continuare a generare traffico e contatti attraverso le strategie di marketing online e al contempo di rimanere sempre aggiornati sui trends della SEO per evitare di non rimanere al passo con i tempi o peggio di subire rischiose penalizzazioni da parte del motore di ricerca.

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