Secondo le stime ufficiali in Italia vi sono circa 30 milioni di profili attivi, ed un "contenitore" con un simile bacino di utenza non può che attirare l'attenzione di aziende grandi e piccole, le quali usufruiscono dei canali social per raggiungere il maggior numero possibile di utenti e mostrare loro i prodotti ed i servizi che offrono. Nell'ambito di una strategia di comunicazione veramente completa ed efficace, è imprescindibile garantirsi una presenza di qualità sulle principali piattaforme social.

Presenza di qualità non significa semplicemente condividere dei contenuti autocelebrativi, ma apportare un valido contributo al settore di pertinenza stimolando al tempo stesso l'interesse dei potenziali utenti. Solo contribuendo con post interessanti e utili per gli utenti infatti, sarà possibile andare a generare quell'interazione (commenti, like e condivisioni) sana e genuina con i potenziali clienti. Quella che i social network offrono infatti, è una straordinaria vetrina che dà la possibilità di far sapere a tutti qual è la nostra competenza all’interno settore in cui operiamo, ma anche la dedizione che impieghiamo quotidianamente nel nostro lavoro e la grande attenzione che abbiamo nei confronti di ogni singolo cliente. Parliamo dunque di uno strumento decisamente importante che merita di essere sfruttato nel migliore dei modi, e che ci consentirà di ottenere quegli importanti ritorni che auspichiamo in termini di visibilità e notorietà del marchio.

Un'altra delle possibilità che i social network  offrono agli utenti, è quella di poter contattare l'azienda o realtà commerciale di interesse in maniera molto rapida. Sono davvero tanti infatti gli utenti o potenziali clienti che preferiscono richiedere informazioni o assistenza direttamente tramite i canali social dell'azienda alla quale si rivolgono, più che via mail. Sui social è infatti possibile ottenere risposte molto più rapide ed interloquire in tempo reale, ottenendo così tutte le informazioni necessarie in una sola volta evitando lunghi scambi di mail.

Una delle cose da tenere sempre a mente, è la grande considerazione che gli utenti hanno dei profili social di ogni realtà aziendale o commerciale, e della cura con la quale queste vengono gestite. Una azienda la cui pagina social viene aggiornata soltanto di rado infatti, o una pagina che pubblica pochissime foto e video ogni mese, diventa automaticamente per gli utenti sinonimo di azienda poco efficiente e sulla quale non riporre particolare fiducia.

Per questo è bene dedicare, più volte la settimana, qualche decina di minuti alla cura degli account social aziendali: ciò conferirà un aspetto decisamente più curato e rassicurante alla nostra pagina, e contribuirà a creare quell’interazione tanto auspicata con il pubblico di riferimento. Curare a dovere i vari account social è dunque la ricetta migliore per fare in modo che gli utenti possano riporre fiducia in noi, e per questo è bene non sottovalutare la straordinaria potenza di questo strumento ma al contrario impiegarvi tutta l’ attenzione possibile per sfruttarne a pieno tutte le potenzialità.

 

Netcomm Italia

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