Digital marketing funnel: come fidelizzare un cliente con Facebook Ads

Riuscire a fidelizzare i clienti è fondamentale per qualsiasi attività commerciale, sia fisica che online. 

Ma come fare in modo da indurre  gli utenti a tornare nuovamente ad acquistare da te? 

Facebook è notoriamente il più importante  social network al mondo grazie ai suoi 2 miliardi di utenti attivi, e questi sono abituati ad essere quotidianamente raggiunti da annunci pubblicitari mentre fanno utilizzo della piattaforma. Tuttavia, oltre la metà dei proprietari di piccole e medie imprese afferma di non aver raggiunto i propri obiettivi di tramite le campagne pubblicitarie  su Facebook.

Il problema solitamente non è dovuto alla notorietà e all’autorevolezza dell'azienda stessa, ma alla saturazione del canale.  Con un così gran numero di soggetti tutti in competizione tra loro, è necessario implementare campagne sempre più specifiche e orientate agli obiettivi per raggiungere il ROI (Ritorno sugli Investimenti).

Ecco una analisi del flusso:

  1. Il cliente visita il negozio
  2. I dati dei clienti vengono acquisiti (spiegheremo come di seguito)
  3. Le inserzioni su Facebook vengono indirizzate proprio a quei clienti, invitandoli a tornare al negozio o incoraggiandoli a scoprire la tua pagina Facebook.

Raccolta di dati a scopo di marketing

Che cosa sono i dati a scopo di marketing? Fondamentalmente si tratta di un profilo cliente, che include un nome e un indirizzo mail, oltre ad altri dati demografici che possono essere utili per indirizzare le campagne ad un pubblico più preciso e profilato. Tutte le attività commerciali dovrebbero raccogliere questo tipo di informazioni, fondamentali per qualsiasi strategia digitale, e più sono le  informazioni disponibili, più le pubblicità saranno efficaci.

Come raccogliere i dati?

  1. Opuscoli cartacei:prepara una brochure fisica che può essere compilata al tavolo o banco della tua sede. Offri un incentivo per l'utente che desidera registrarsi, pensa ad esempio a piccoli sconti o omaggi. Forse  non è il metodo più veloce, ma è qualcosa che puoi fare nell’immediato.
  1. Modulo sul sito web: è probabile che sia i clienti nuovi che quelli esistenti raggiungano il tuo sito web per prenotare un appuntamento, un tavolo, una consulenza o controllare gli orari di apertura. Il traffico verso il tuo sito web è dunque un'ottima opportunità per acquisire dati a scopo di marketing tramite un apposito modulo sul tuo sito web.

Creazione di un pubblico Facebook personalizzato

Per iniziare, vai su “Crea un pubblico personalizzato”  dello strumento “Gestione Inserzioni”. La maggior parte degli strumenti di online marketing ( Mailchimp , Hubspot ) include una funzione di esportazione per generare un CSV dei dati. Puoi anche semplicemente incollare le tue e-mail se hai appena iniziato e non ne hai raccolte ancora molte.

Dai un nome al tuo pubblico personalizzato e segui i passaggi. Facebook Ads incorporerà i dati caricati e creerà un pubblico personalizzato per gli account Facebook associati. Ora potrai raggiungere questo pubblico personalizzato con le tue inserzioni e fidelizzarlo.

Idee pubblicitarie

Per stimolare la tua creatività con questo strumento, ti suggeriamo alcune idee concrete che puoi adoperare per raggiungere nuovo pubblico o fidelizzare quello esistente.

  • Caffè e ristoranti:utilizza gli annunci di Facebook per attirare nuovi clienti e invitarli a prenotare nuovamente un tavolo entro un determinato periodo, incoraggiandoli con uno sconto o un'offerta dedicata.
  • Parrucchieri e saloni di bellezza:usa gli annunci di Facebook per entrare in contatto con i nuovi clienti tra i 25 ed i 35 giorni dopo la loro prima visita presso il tuo locale, facendo in modo che si ricordino di te quando avranno bisogno di un altro taglio di capelli o di un ritocco alle unghie.
  • Bar e pub:usa gli annunci di Facebook per invitare i nuovi clienti ad apprezzare la tua pagina Facebook, tenendoli informati e aggiornati sugli ultimi eventi che stai organizzando e per mostrare un’anteprima dei prodotti che servi.
  • Vendita al dettaglio:utilizza gli annunci di Facebook per contattare i clienti che ti conoscono già, magari per comunicare loro il lancio di nuovi prodotti.

Conclusione

Non molto tempo fa, le inserzioni di Facebook erano principalmente utilizzate per connettersi con i clienti e condividere gli ultimi prodotti e servizi. Oggi gli esperti di marketing utilizzano questo strumento per fidelizzarli offrendo un'esperienza più ricca, condividendo post di alta qualità e indirizzando il traffico verso le pagine di destinazione.