I vantaggi di avere un booking engine sul sito del proprio hotel

Il sito ufficiale di una struttura ricettiva di qualsiasi tipo svolge più di una funzione. Si tratta innanzitutto di una importante vetrina sul web che consente di far conoscere a tutti la struttura e ciò che ha da offrire. Chiaramente, il sito web di una struttura ricettiva deve necessariamente essere in grado di generare delle prenotazioni dirette così che l'albergatore non debba pagare le commissioni a piattaforme esterne.

Booking engine per Hotel: una reception aperta 24 ore su 24

Diventa dunque indispensabile che il sito disponga di un booking engine che consenta ai clienti di poter specificare date, tipologia di camera, numero di partecipanti e altri dettagli relativi al proprio soggiorno così da poter ricevere in tempo reale un preventivo personalizzato e procedere direttamente con il pagamento. Il booking engine online funge dunque da reception che è aperta e disponibile 24 ore su 24 ovunque ci si trovi nel mondo, senza perdere l'opportunità di generare nuove prenotazioni.

Meno commissioni a terzi e più margine di profitto

Come accennato, il grande vantaggio per un albergatore del ricevere una prenotazione diretta, piuttosto che riceverla tramite una piattaforma che fa da tramite tra il cliente finale e la struttura ricettiva stessa, è che questi non deve corrispondere loro alcuna commissione  e può dunque tenere per sé l'intera cifra pagata dal cliente. Le commissioni che ogni anno gli albergatori sono costretti a riconoscere alle piattaforme esterne infatti, fanno sì che questi vedano ridursi in maniera non indifferente il proprio margine di guadagno. Chiaramente ciò non avviene nel caso in cui vi è un booking engine sul sito che consente agli utenti di pagare e prenotare in maniera diretta, e di interloquire direttamente con la struttura ricettiva bypassando tutti i passaggi.

Diventando a tutti gli effetti rivenditori del proprio servizio, gli albergatori riescono ad evitare il ricorso sistematico a qualsiasi tipo di intermediario e pertanto i prezzi di vendita delle camere possono essere direttamente controllati dagli albergatori, i quali possono in questa maniera anche offrire delle condizioni più favorevoli ai clienti e comunque andare ad imporre le proprie condizioni alle piattaforme esterne.

L’importanza di un sito all’altezza delle aspettative

Chiaramente tutto ciò è vero se la struttura ricettiva è in grado di offrire un sito internet ed una navigazione che siano all'altezza delle aspettative dei potenziali clienti. Ciò significa che il sito dovrà necessariamente essere fruibile in più lingue, così da poter raggiungere il pubblico più vasto possibile, e consentire di pagare in maniera intuitiva e sicura con i metodi di pagamento più largamente diffusi tra i quali anche PayPal, oggi sempre più richiesto da quanti sono abituati a fare acquisti sul web e preferisco non utilizzare la carta di credito.

Infine disporre di un booking engine consente di ottimizzare ulteriormente il processo di vendita, in quanto diminuisce il numero di telefonate da gestire alla reception in quanto è già il motore stesso ad offrire al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno relativamente alle camere. Parliamo dunque di prezzo, disponibilità, caratteristiche della camera e altre informazioni che gli utenti sono soliti chiedere prima di prenotare. Uno strumento di questo tipo è quindi in grado di portare il marketing online del sito di una struttura ricettiva ad un livello superiore.