Local SEO: ecco perché non dovresti ignorarla

La Local Seo è l'insieme di tutte quelle tecniche e strategie che consentono di ottenere un posizionamento a livello locale di un sito web all'interno dei risultati dei motori di ricerca.

È facile intuire dunque quanto sia rilevante per aziende, imprese, brand di ogni tipo e liberi professionisti riuscire a posizionarsi nel momento in cui gli utenti cercano prodotti e servizi disponibili all'interno di un territorio geografico circoscritto.

Ricerche vocali: una abitudine in costante crescita

Le statistiche confermano che il numero di utenti che si affidano i propri dispositivi mobili per andare alla ricerca delle informazioni o dei prodotti di cui hanno bisogno aumenta in maniera considerevole. Per questo motivo aziende ed imprese di ogni tipo cercano di fare in modo da riuscire ad intercettare tale utenza proprio il momento in cui manifesta la necessità di acquistare ciò di cui ha bisogno all'interno del territorio in cui l’attività in questione ha sede. La Seo Local infatti, si pone esattamente lo scopo di riuscire ad attirare clienti che sono fisicamente vicini al nostro business e che stanno cercando proprio i prodotti e servizi che abbiamo da offrirgli.

Per fare un esempio pratico, se il tuo è un negozio di scarpe situato a Firenze, sicuramente desideri che quando un utente che si trova in città ed esegue una ricerca del tipo “negozio di scarpe a Firenze” oppure “dove acquistare scarpe a Firenze”, il tuo negozio appaia tra i primi risultati di ricerca, così da poter essere notato dal potenziale acquirente.

Perché non dovresti ignorare la Local SEO?

Uno dei più importanti vantaggi che la Seo Locale è in grado di regalare, è quello di aumentare la visibilità di una azienda o impresa. Infatti, quando un utente va ad effettuare una ricerca specifica per una determinata posizione geografica, i primi risultati che Google va a fornire saranno quelli del territorio in cui l'utente si trova. Per questo motivo gli utenti potranno riconoscere la tua azienda e aver acceso tutte le informazioni di cui hanno bisogno come ad esempio l'indirizzo, gli orari di apertura ed il numero di telefono.

Maggiore visibilità per il tuo brand

La naturale conseguenza di quanto accennato, è che sarà possibile riuscire a raggiungere un numero più consistente di potenziali clienti, in quanto questi hanno mostrato un chiaro interesse verso i prodotti o servizi che offri. Considerando infine che la distanza fisica tra l'utente che ha affrontato la ricerca e quella del negozio su strada sarà irrisoria, ci sono buone possibilità che l'utente possa effettivamente raggiungere il negozio per concludere l’acquisto.

Inoltre la Local Seo è una strategia relativamente economica in quanto non richiede particolare investimento di denaro, ma consente di ottenere l’enorme vantaggio di poter aumentare la visibilità online rispetto i propri concorrenti. Inoltre non è da sottovalutare il maggior numero di visite che avverranno all'interno del proprio sito web, che consentiranno di far conoscere meglio agli utenti il proprio brand e dunque la percezione che hanno dello stesso.

In conclusione, possiamo dire che la Local Seo è una di quelle strategie che non va assolutamente trascurata ma che al contrario è di fondamentale importanza per consentirti di superare la tua concorrenza, ma anche di aumentare la visibilità online, la percezione che gli utenti hanno del tuo marchio ed aumentare il numero di potenziali clienti nonché di vendite.